Robotica
Clicca su una delle aree e scopri di più sull’applicazione e le nostre migliori soluzioni.
Il settore della robotica è in continua crescita, specialmente nell’industria automotive, che guadagna un incremento di produttività, maggior precisione ed ottimizzazione delle risorse, grazie all’impiego di robot industriali nei processi produttivi. Le principali attività coinvolte nel settore sono legate al montaggio, saldatura, verniciatura, trattamento dei materiali, asservimento macchine, imballaggio ed altri processi.
I requisiti per i componenti del settore della robotica includono robustezza, affidabilità e risparmio di spazio, così come resistenza ad ambienti aggressivi.
ILME offre una varietà di prodotti che garantiscono ottime prestazioni ed offrono i vantaggi di:
– COMPATTEZZA
– FLESSIBILITÀ
– RIDUZIONE DI CABLAGGI
– RESISTENZA ELETTROMAGNETICA (EMC)
e fornisce un’ampia gamma di connettori di potenza e segnale che soddisfa i requisiti di installazione.
VIDEO SERIE MIXO
Vuoi saperne di più sulla serie modulare Mixo? Guarda il video dedicato per scoprire tutti i vantaggi.
GUARDA ORACONFIGURATORE
Entra nel Configuratore per scegliere la combinazione di frutti, custodie ed accessori secondo i requisiti dell’applicazione.
INIZIAATTREZZAGGIO E CONNESSIONE BRACCIO ROBOTICO
Requisiti dei prodotti
L’attrezzaggio di un robot multifunzione richiede flessibilità e durabilità: i connettori devono sostenere un alto numero di cicli di accoppiamento collegando equipaggiamenti diversi per diverse necessità di processo. Come risultato, ILME offre un ampio range di inserti e contatti spaziando da un uso specifico a uno multifunzionale, disponibili sia con contatti argentati che dorati in versione per alto numero di cicli (HNM).
Soluzioni proposte
INTERFACCE DI COMANDO E CONTROLLO
Requisiti dei prodotti
ILME offre una varietà di connettori per diverse applicazioni di interfaccia (USB, HDMI e SCADA), nonché per tutti i tipi di segnali e configurazioni di montaggio, come punti di accesso Ethernet, video HDMI e trasmissione dati in fibra ottica.
Soluzioni proposte
DISPOSITIVI AUSILIARI
Requisiti dei prodotti
Esistono molti tipi di apparecchiature ausiliarie per applicazioni robotiche che necessitano di connettori robusti e semplici da utilizzare. ILME sviluppa soluzioni adatte per nastri trasportatori, sicurezza delle macchine, barriere fotoelettriche e altro ancora: che sia necessario soddisfare i controlli di processo o di sicurezza, i connettori ILME soddisfano le esigenze dell’automazione industriale in termini di compattezza, durabilità e flessibilità.
Soluzioni proposte
CONNESSIONI PER EQUIPPAGGIAMENTO AUSILIARIO
Requisiti dei prodotti
Un processo di saldatura utilizza tipicamente correnti elevate, richiedendo connettori durevoli e versatili, idealmente in funzione per lunghi periodi di tempo. La serie modulare MIXO offre diversi moduli compatti ideali per combinare connessioni di segnale, alimentazione, trasferimento dati e pneumatica in un unico connettore, costruendo una soluzione specifica per qualsiasi applicazione.
Soluzioni proposte
Connettori modulari MIXO
Le custodie con leva centrale sono caratterizzate da un solido ma compatto sistema di chiusura con entrate cavo di grandi dimensioni (fino a M50, ingresso dall’alto o laterale), proteggendo l’installazione di differenti moduli MIXO per connessione elettriche, trasferimento dati e pneumatica.
FRUTTI MODULARI MIXO:
CX 08 C
CX 02 4H
CX FM
CX 01 J8UM + CX 01 J8AIF
CX 03 MP
PATCH CORD:
CUSTODIE:
ROBOT PER SALDATURA
Requisiti dei prodotti
Affiancare la linea di segnale e quella di alimentazione per robot di media o grande dimensione consente di mantenere il design dell’automazione semplice, riducendo i costi di installazione complessivi. Le serie di connettori combinati ILME unificano il cablaggio di due inserti separati in uno, offrendo una soluzione di collegamento per robot fino a 3 assi principali, risparmiando spazio per connessioni addizionali.
Soluzioni proposte
Connessioni combinate compatte
I connettori combinati monoblocco con poli di potenza e segnale offrono un’interfaccia di connessione compatta, combinando due o persino tre inserti in uno. Il design del connettore CX 9/42 comprende 9 contatti di potenza 40A per l’alimentazione di 3 motori trifase dedicati ai motori degli assi principali del robot e 18 + 24 poli a 10A per connessioni ausiliarie e di media potenza.
FRUTTI:
CUSTODIE:
MOVIMENTAZIONE PIATTAFORMA BASE
Requisiti dei prodotti
L’evoluzione della tecnica di automazione richiede lo sviluppo di connettori di piccola dimensione adatti a spazi di installazione ristretti. I connettori per drive di controllo devono essere affidabili, semplici da installare e rimuovere. ILME fornisce diverse soluzioni che combinano segnale e potenza in un unico formato compatto. Il design di questi connettori rende semplice installazione e manutenzioni riducendo i tempi di fermo macchina.
Soluzioni proposte
QUADRO ELETTRICO E DI ALIMENTAZIONE
Requisiti dei prodotti
Flessibilità, una facile manutenzione e un semplice montaggio sono caratteristiche essenziali per operare in un quadro elettrico. ILME offre connettori progettati per garantire sicurezza e un cablaggio rapido, da utilizzarsi nel quadro in diverse soluzioni di montaggio: installazione ad incasso, in superficie e collegamento pre-cablato di servomotori.
Soluzioni proposte
ROBOT PER MOVIMENTAZIONE
Requisiti dei prodotti
I connettori collocati alla base del robot sono spesso soggetti alle sfide poste da ambienti industriali esigenti, come polvere, vibrazioni e interferenze elettromagnetiche. Le custodie ILME offrono un elevato grado di protezione IP, schermatura EMC e resistenza alle vibrazioni, adatte a soddisfare i requisiti di installazione più impegnativi.
Soluzioni proposte
SISTEMI DI TRASPORTO MATERIALE
Requisiti dei prodotti
Nastri trasportatori e di movimentazione lavorano per sincronizzare il processo produttivo delle linee di montaggio in tutte le sue fasi. I segnali di controllo per i motori elettrici possono essere schermati da interferenze esterne e disturbi EMC grazie a un assemblaggio di cavi standardizzato e un approccio modulare alla progettazione dell’automazione. I connettori compatti ILME offrono una soluzione a innesto compatta per un’installazione intelligente.