Alimentare
La scelta dei componenti adatti per l’industria alimentare implica in primo luogo la conformità alle normative di sicurezza che determinano le proprietà dei materiali per prevenire contaminazioni degli alimenti.
La pulibilità e resistenza dei materiali ai detergenti alcalini o acidi e disinfettanti, sono tra i principali requisiti richiesti dal settore.
La produzione primaria di un alimento, come la raccolta, mungitura e allevamento, la sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore, devono soddisfare i requisiti espressi dalla Guideline EHEDG n.32, HACCP, guideline FDA 21 CFR 177.2600 e FDA 21 CFR 177.1520 ed altre regolamentazioni del settore.
ILME propone soluzioni complete, innovative e versatili sul mercato dei connettori.
La serie di custodie T-TYPE Hygienic è la soluzione perfetta per l’industria alimentare grazie a:
– ROBUSTEZZA: maggior spessore ottenuto grazie all’uso di una speciale tecnologia di stampaggio che permette una connessione salda con basso peso e design ricercato.
– SICUREZZA: il materiale termoplastico autoestinguente è facilmente pulibile e resistente a detergenti e igienizzanti comunemente usati negli impianti del settore alimentare. Certificato ECOLAB®.
– RESISTENZA IP: il grado di protezione IP66/IP69 garantisce resistenza alle alte pressioni ed alte temperature durante i processi di lavaggio, garantendo anche un’elevata durata nel tempo.
– TRACCIABILITÀ: le leve di chiusura e le guarnizioni sono colorate di blu per migliorarne la visibilità durante le videoispezioni e rilevare qualunque contaminazione accidentale nei prodotti alimentari. Per tutte le le leve di chiusura, a partire dalla misura 21.21, ILME ha introdotto l’aggiunta di additivi metallici per renderle identificabili da metal detector.
– INTERCAMBIABILITÀ E VERSATILITÀ: stessi punti di fissaggio rispetto alle custodie standard e compatibilità con tutti i connettori ILME.
– CONVENIENZA: confronto alle soluzioni in accaio inox.
Pressacavi per custodie T-TYPE/H:
ILME offre una serie di pressacavi progettati appositamente per l’industria alimentare:
– realizzati in materiali approvati;
– certificati EHEDG;
– certificati ECOLAB® per garantire la resistenza ai principali detergenti
(disinfettanti, acidi, alcali e condensati);
– disponibili nelle versioni M25 e M32;
– adatti a cavi di diametro 12-15 mm o 15-18 mm;
– grado di protezione IP68/IP69;
– adatti a range di temperatura da -20 °C a +85 °C.
ZONE DI APPLICAZIONE E SOLUZIONI
Seleziona un’area dell’applicazione alimentare e scopri le nostre migliori soluzioni.
AREA FOOD
Zona in cui i componenti possono venire a contatto con gli alimenti, con il rischio che il cibo venuto a contatto con i componenti presenti in tale area ritorni nel ciclo produttivo.
Soluzioni proposte
CUSTODIE T-TYPE/C
Progettate per le linee di produzione e applicazioni con basse temperature.
Con guarnizione in gomma siliconica, resistenti agli agenti chimici, grassi e temperature fino a -50°C.
Certificate ECOLAB®.
AREA SPLASH
Zona in cui i componenti possono venire a contatto con gli alimenti, ma non c’è rischio che il cibo venuto a contatto con i componenti presenti in tale area ritorni nel ciclo produttivo.
Soluzioni proposte
AREA NO FOOD
Zona in cui è assente il rischio di contatto con il gli alimenti.